La soluzione tecnologica proposta da SIBAS, basata su tecnologia italiana brevettata da Newster Srl, è specificamente studiata per la gestione di tutti i tipi di rifiuti ospedalieri. Grazie ad un approccio integrato e totalmente digitalizzato, il sistema comprende tutti i dispositivi necessari per la gestione in loco di rifiuti pericolosi a rischio infettivo: dalla raccolta […]

Il modello operativo

SIBAS offre servizi per il trattamento dei rifiuti ospedalieri attraverso un approccio integrato il cui obiettivo finale è la sterilizzazione on site dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo.  

La sterilizzazione in loco permette di ridurre significativamente il rischio di diffusione di agenti patogeni attraverso i rifiuti a rischio infettivo CER 18.01.03, contribuendo così alla prevenzione e al controllo delle infezioni all’interno degli ospedali, e consente di conferirei rifiuti sterilizzati direttamente nella frazione indifferenziata dei rifiuti urbani.

L’obiettivo del servizio offerto è quello di accompagnare le strutture sanitarie verso una gestione più sostenibile dei rifiuti sanitari, migliorando anche tutti i meccanismi di controllo della propagazione di eventuali infezioni attraverso sistemi di sterilizzazione personalizzati on-site.

La soluzione tecnologica proposta da SIBAS, basata su tecnologia italiana brevettata da Newster Srl, è specificamente studiata per la gestione di tutti i tipi di rifiuti ospedalieri. Grazie ad un approccio integrato e totalmente digitalizzato, il sistema comprende tutti i dispositivi necessari per la gestione in loco di rifiuti pericolosi a rischio infettivo: dalla raccolta nei reparti fino alla sterilizzazione.

La sterilizzazione basata sulla tecnologia FHT (Frictional Heat Treatment), riconosciuta dalle più importanti organizzazioni internazionali (1), grazie alla riduzione di peso e volume dei rifiuti stessi garantisce un notevole risparmio economico per le strutture sanitarie che ne fanno uso. 

L’erogazione del servizio avviene in modalità “full service”, il cliente paga un costo definito per ogni chilogrammo di rifiuto immesso nel sistema di sterilizzazione e tale costo comprende già le attività iniziali di consulenza tecnica per la presentazione del sistema agli stakeholders, la progettazione dell’installazione e la fornitura del relativo progetto esecutivo, la supervisione delle opere di predisposizione, il trasporto e l’installazione dei sistemi, il collaudo iniziale, il supporto per le comunicazioni con gli enti locali preposti per l’avvio del sistema, le attività di sterilizzazione, i costi di manutenzione, le verifiche periodiche di sterilità, la fornitura iniziale dei contenitori riutilizzabili.

La nostra missione è quella di rendere l’ambiente in cui viviamo un posto migliore, accogliente e sicuro. Per raggiungere questo obiettivo siamo impegnati a garantire una gestione dei rifiuti ospedalieri sempre più virtuosa, individuando soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche specifiche dei clienti.

Il quadro
normativo

Per tutte le attività che producono rifiuti a rischio infettivo e rifiuti speciali pericolosi.

Comprendi quali sono le responsabilità in gioco responsabilita Approfondisci
Il quadro
normativo
norme Approfondisci

Iscriviti alla nostra alla newsletter

Con l'iscrizione ti inviamo una Brochure Informativa
"FOCUS ON: Sterilizzazione in situ del rifiuto a rischio infettivo"
1