Il modello operativo
SIBAS offre servizi per il trattamento dei rifiuti ospedalieri attraverso un approccio integrato il cui obiettivo finale è la sterilizzazione on site dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo.
La sterilizzazione in loco permette di ridurre significativamente il rischio di diffusione di agenti patogeni attraverso i rifiuti a rischio infettivo CER 18.01.03, contribuendo così alla prevenzione e al controllo delle infezioni all’interno degli ospedali, e consente di conferirei rifiuti sterilizzati direttamente nella frazione indifferenziata dei rifiuti urbani.
L’obiettivo del servizio offerto è quello di accompagnare le strutture sanitarie verso una gestione più sostenibile dei rifiuti sanitari, migliorando anche tutti i meccanismi di controllo della propagazione di eventuali infezioni attraverso sistemi di sterilizzazione personalizzati on-site.
La soluzione tecnologica proposta da SIBAS, basata su tecnologia italiana brevettata da Newster Srl, è specificamente studiata per la gestione di tutti i tipi di rifiuti ospedalieri. Grazie ad un approccio integrato e totalmente digitalizzato, il sistema comprende tutti i dispositivi necessari per la gestione in loco di rifiuti pericolosi a rischio infettivo: dalla raccolta nei reparti fino alla sterilizzazione.
La sterilizzazione basata sulla tecnologia FHT (Frictional Heat Treatment), riconosciuta dalle più importanti organizzazioni internazionali (1), grazie alla riduzione di peso e volume dei rifiuti stessi garantisce un notevole risparmio economico per le strutture sanitarie che ne fanno uso.
- World Health Organization: “Safe management of wastes from health
- World Health Organization: “Overview of technologies for the treatment of infectious and sharp waste from
- United Nations Development Programme – GEF Global Healthcare Waste Project
L’erogazione del servizio avviene in modalità “full service”, il cliente paga un costo definito per ogni chilogrammo di rifiuto immesso nel sistema di sterilizzazione e tale costo comprende già le attività iniziali di consulenza tecnica per la presentazione del sistema agli stakeholders, la progettazione dell’installazione e la fornitura del relativo progetto esecutivo, la supervisione delle opere di predisposizione, il trasporto e l’installazione dei sistemi, il collaudo iniziale, il supporto per le comunicazioni con gli enti locali preposti per l’avvio del sistema, le attività di sterilizzazione, i costi di manutenzione, le verifiche periodiche di sterilità, la fornitura iniziale dei contenitori riutilizzabili.
La nostra missione è quella di rendere l’ambiente in cui viviamo un posto migliore, accogliente e sicuro. Per raggiungere questo obiettivo siamo impegnati a garantire una gestione dei rifiuti ospedalieri sempre più virtuosa, individuando soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche specifiche dei clienti.
Il quadro
normativo
Per tutte le attività che producono rifiuti a rischio infettivo e rifiuti speciali pericolosi.
normativo Approfondisci