Servizio di sterilizzazione in situ del rifiuto sanitario
FULL-SERVICE
L’erogazione del servizio di sterilizzazione è gestita totalmente dalla nostra azienda mediante un modello omnicomprensivo con una soluzione full service chiavi in mano.
Focus STERYLMED
Sterylmed offre una serie di soluzioni altamente specializzate per la gestione dei rifiuti sanitari, che sono:
Innovative
Sicure
Conformi
Sostenibili
Valori del servizio
Full-service tutto incluso
Nessun bisogno di investimenti
Per attivare il servizio la struttura sanitaria non deve affrontare nessun investimento per l’acquisto di costosi macchinari. Il modello operativo offerto da Sterylmed viene infatti fornito “chiavi in mano” con una tariffa certa per Kg. di rifiuto trattato (pay per use).
Possibilità di dimostrazione del servizio presso installazioni operative
SIBAS offre la possibilità di organizzare una dimostrazione in tempi rapidi su sistemi già installati e funzionanti e di interloquire con le D.S. di altre strutture per avere dei feedback significativi.
Effetti tangibili immediati
La riduzione dell’impatto ambientale e il risparmio economico derivante dalle soluzioni Sterylmed sono tangibili fin dal primo mese di utilizzo.
Sterylmed è una soluzione innovativa nella gestione dei rifiuti sanitari, perchè:
- Tratta il rifiuto infetto in loco senza spostarlo verso impianti di incenerimento, spesso situati a grandi distanze dalla sede del produttore.
- Il trattamento termo meccanico brevettato trasforma il rifiuto sanitario da potenzialmente infetto a rifiuto urbano non pericoloso, conferibile come rifiuto indifferenziato nella raccolta urbana.
- Consente di raggiungere elevati livelli di risparmio economico sui costi di gestione del rifiuto.
- Permette di abbattere in grande misura l’entità dell’impatto ambientale che il processo tradizionale di smaltimento genera (trattamento in loco del rifiuto, riutilizzo dei contenitori di raccolta, assenza di combustione nel trattamento).
- Trasforma la responsabilità oggettiva, relativa alla gestione del rifiuto, delle figure responsabili delle strutture sanitarie da penale a civile.
- Fornisce un servizio completo, che permette di sostituire a 360° l’attuale fornitore di smaltimento rifiuti
Riduzione dei costi di smaltimento
La nostra proposta permette di raggiungere elevati livelli di risparmio (circa il 40%-50%) sul costo di smaltimento del rifiuto a rischio infettivo (EER180103* e EER180202*):
Come?
Mediante una riduzione del costo intrinseco del trattamento del rifiuto con tecnologie a minor consumo energetico.
Grazie alla diminuzione del peso del rifiuto trattato perché scevro dei contenitori in cartone (Alipack) anch’essi destinati a incenerimento che rappresentano mediamente circa il 20%-25% del peso totale che viene smaltito (nel nostro caso I contenitori vengono sterilizzati e ri-utilizzati)
Con l’eliminazione dei viaggi verso le discariche per mezzo di automezzi normalmente molto inquinanti. Con la riduzione dello spazio di magazzino dedicato ai contenitori usa e getta.
Grazie alla riduzione del livello di rischio generale e quindi fornendo la possibilità di accedere a sconti nei premi assicurativi.
La gamma di servizi
La nostra azienda offre una vasta gamma di Servizi e capacità e un alto livello di competenza a strutture private e pubbliche.Sibas può sostituire completamente l’attuale fornitore di smaltimento di rifiuti pericolosi potendo trattare:
- Rifiuti a rischio infettivo
- Rifiuti Liquidi pericolosi a rischio chimico
- Rifiuti a rischio infettivo
- Medicinali e farmaci scaduti
- Farmaci citotossici e citostatici
- Altre tipologie di rifiuti speciali
Ma in cosa consiste il servizio?
Il nostro approccio permette di superare l’attuale metodo tradizionale di gestione del rifiuto sanitario infetto mediante un processo di trattamento brevettato del rifiuto (tecnologia Newster FHT) ad alta temperatura il cui risultato è la trasformazione del materiale da rifiuto pericoloso a rischio infettivo a rifiuto non pericoloso che può rientrare nel ciclo di smaltimento del rifiuto solido urbano indifferenziato.
IL macchinario dello smaltimento
Sibas fornisce il macchinario in comodato d’uso e anche il personale specializzato per la conduzione del sistema di sterilizzazione oltre naturalmente occuparsi della sua manutenzione e di ogni problematica legata alla sua gestione. Inoltre Sibas si occupa del conferimento del materiale trattato in uscita dal sistema nei contenitori della raccolta urbana dell’indifferenziato già presenti presso la struttura.
Quali vantaggi ricavi dal servizio STERYLMED ?
Risparmio economico:
i nostri attuali impianti danno un risparmio, al cliente, fino a circa il 50% rispetto ai costi di mercato del classico modello di gestione mediante incenerimento (valore variabile in funzione degli attuali costi sostenuti dalla struttura e dalle specifiche esigenze del cliente)
- – 50%
Minori rischi di contaminazione
Derivanti da imprevisti o incidenti nel trasporto e nella movimentazione del rifiuto: non dovendolo spostare per lunghi percorsi, si elimina la probabilità di incidenti con dispersione di rifiuti infetti.
- – incidenti
Minor impatto ambientale
Infatti il nostro servizio si avvale di contenitori in plastica per i rifiuti riutilizzabili all’infinito. Il non utilizzo di contenitori in cartone consente una notevole diminuzione del peso, con un risparmio di materiale (e di costo di smaltimento) di circa il 20-25%, senza considerare l’ulteriore risparmio di spazi per lo stoccaggio dei box di cartone (Alipack).
- Contenitori riutilizzabili
- – 25% materiale
- + Spazi
Minor livello di responsabilità per le figure direzionali responsabili
Il trattamento del rifiuto in loco e l’elevato grado di sterilizzazione garantito permettono di eliminare il rischio di diffusione di agenti patogeni attraverso i rifiuti solidi, contribuendo in tal modo alla prevenzione e al controllo delle infezioni all’interno dell’ospedale.
- -Diffusione
- + Controllo
- + Spazi
Il quadro
normativo
Per tutte le attività che producono rifiuti a rischio infettivo e rifiuti speciali pericolosi.
normativo Approfondisci