La tecnologia
I sistemi, basati su una tecnologia totalmente italiana di proprietà di Newster Srl®, e adottano un modello funzionale che prevede il riscaldamento meccanico dei rifiuti attraverso l'attrito generato da un sistema di lame rotanti che triturano i rifiuti e la conseguente estrazione dell'umidità per evaporazione.
I rifiuti pericolosi a rischio infettivo vengono trasformati in un prodotto finale, ridotto in peso e volume, non pericoloso, totalmente asciutto e sicuro.
La tecnologia brevettata, denominata FHT (Frictional Heat Treatment), è totalmente priva di rischi. Consente di trattare i rifiuti in loco e non utilizza sostanze chimiche, combustione o microonde. Inoltre, è priva di emissioni nocive, sia per le acque reflue che per i gas e permette di azzerare il conferimento dei rifiuti in discarica.
COMPARAZIONE TECNOLOGICA
Esistono sul mercato sistemi, proposti da altri fornitori, che si basano su diverse tecnologie quali autoclavi, microonde, autoclavi con triturazione, inceneritori, etc. Ognuna di queste tecnologie ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Nella seguente infografica la tecnologia FHT di Newster viene messa a confronto con le altre principali tecnologie per la sterilizzazione presenti sul mercato comparandone le caratteristiche tecnologiche, ambientali, di sicurezza e di costo.
Il quadro
normativo
Per tutte le attività che producono rifiuti a rischio infettivo e rifiuti speciali pericolosi.
normativo Approfondisci